La radiofrequenza è una metodica non invasiva e non dolorosa indicata nell’invecchiamento cutaneo. L’apparecchio elettromedicale produce onde elettromagnetiche che, attraverso un manipolo applicato sulla cute, vengono trasferite nei tessuti sottostanti sotto forma di calore con conseguente aumento della temperatura, questa determina la denaturazione e la coartazione delle fibre collagene per cui i fibroblasti vengono stimolati a produrre nuovo collagene, elastina ed acido ialuronico endogeno.
Inoltre si ha un ipermemia dei tessuti con riattivazione della microcircolazione per viene stimolato il metabolismo anche della cellule adipose.
Il risultato è una distensione delle rughe superficiali ed un miglioramento generale della TEXTURE cutanea che è immediata.
La produzione di nuovo collagene, invece, si ha a distanza di tempo, dopo varie settimane dall’inizio del trattamento, per cui il risultato definitivo si apprezza dopo alcune settimane.
Bisogna distinguere tra le varie metodiche di Radiofrequenza:
La RF Bipolare raggiunge un profondità di azione di 2-4 mm, fino al DERMA con effetto bioristrutturante e tonificante, è indicato per le microrughe e le lassità del viso, del collo e del decolltè.
La RF Monopolare raggiunge una profondità di azione di 2-4 cm, fino al grasso sottocutaneo ed alla cellulite con effetto lipolitico, drenante e ristrutturante sulle fibre collagene, per cui è indicata nel trattamento delle braccia, interno e l’esterno coscia, glutei ed addome.
I trattamenti sono indolori senza particolari controindicazioni, gli effetti collaterali possono essere eritema ed edema delle zone trattate, reversibili in breve termine.
La radiofrequenza è indicata:
Trattamento VISO:
- Rughe – microrughe
- Rilassamento della cute del viso e del collo – della cute del decolltè
- Acne
Trattamento CORPO:
- Adiposità localizzata – Cellulite – Lassità della cute dell’interno delle braccia – cosce- ginocchia – glutei
- Stimolazione del microcircolo superficiale e degli scambi cellulari
- Stimolazione del circolo linfatico
Quindi la radiofrequenza determina un rimodellamento dei tessuti sia per l’azione sul microcircolo e sia per lo stimolo alla riattivazione dei fibroblasti per cui va a migliorare la cellulite, gli accumuli di grasso, le rughe e le microrughe, le retrazioni cicatriziali (cute a materasso, fibrosi), le lassità cutanea e la tonicità dei tessuti, la stasi circolatoria e linfatica e quindi gli edemi.
Effetti collaterali:
Il trattamento non è invasivo, si possono verificare eritema e/o edema delle aree trattate.
Controindicazioni:
Gravidanza e allattamento – insufficienza epatica e renale grave – portatori di protesi e pacemaker.