Intolleranze alimentari

INTOLLERANZE ALIMENTARI

Un’allergia alimentare coinvolge una reazione immunitaria agli allergeni alimentari tramite la produzione di Anticorpi Ig-E e liberazione di istamina dai mastociti con una risposta infiammatoria rapida con varie manifestazioni variabili, tipo una orticaria, rinite, asma…

 

Le intolleranze alimentari possono dare manifestazioni anche simili a quelle delle allergie, le reazioni sono molto più lente dopo l’assunzione dell’alimento, anche dopo giorni, per l’attivazione di meccanismi diversi del sistema immunitario.

Spesso i sintomi si manifestano dopo ripetute assunzioni dell’alimento interessato od, anche a sostanze chimiche presenti negli alimenti come additivi, conservanti, ecc…

Si sviluppa una lenta reazione negativa di tipo infiammatoria con interessamento di vari organi ed apparati provocando sintomi gastrointestinali, dermatiti, eczemi, cefalea, eventualmente sintomi sistemici come astenia e riduzione delle performance psico fisiche.

Qualsiasi alimento può provocare fenomeni di intolleranza. È possibile sostenere l’organismo a recuperare la tolleranza verso gli alimenti coinvolti; spesso trattasi di latte e derivati, glutine, lieviti, farine, uova, ecc..

La diagnosi può essere fatta con varie metodiche (come la biorisonanza con l’elettroagopuntura secondo Voll). Il trattamento consiste nel modificare l’apporto della qualità e quantità degli alimenti identificati (soprattutto riguardo a quelli contenenti istamina, mediatore delle allergie e della flogosi) e cercando di ridurre lo stato di acidosi della matrice intercellulare con il supporto di terapie mediche a base di integratori, fitoterapici, farmaci omeopatici.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Ci troviamo in Via Palagianello, 113, 74017 Mottola TA o può contattarci tramite Whats App.

 

Indirizzo

Via Palagianello n. 113
Mottola ( TA )

Telefono

Studio per appuntamenti: 0998863577

Whatsapp per farmaci: 3757118131

Email

example@test.com

CHIAMA